Enogastronomia umbra
Umbria terra di poeti, santi e gran cultori dell’enogastronomia autentica fatta di sapori legati al tartufo, alla lavorazione degli insaccati e a delle particolari specialità che possono assaporarsi solo in piccoli luoghi, ovviamente sempre se se ne è a conoscenza.
Acquasparta non è distante da questa regola e tra gli eventi che allietano il borgo tutto l’anno e quelli che avvengono ogni tanto, porta tra le vie e le piazza quegli odori e quei sapori tipici della tradizione umbra.
Picchiarelli, manfricoli, ciriole sono questi i tanti nomi che si fanno, a distanza di pochi chilometri, dello stessa pasta forse simbolo primo dei sapori dell’Umbria meridionale. Ma anche l’immancabile pizza sotto al fuoco servita con salsiccia di maiale o fegatini o arrosticini di pecora, o le fregnacce sono alcuni dei piatti che possono essere gustati una volta giunti nella città del linceo.
La pasta
I manfricoli, insieme alla ciriole ( Terni ), ai picchittini ( Ferentillo ) ai picchiarelli ( Sangemini e Acquasparta ) e agli umbricelli ( Narni e Orvieto, qui però prendono il nome di Umbrichelli ), sono la tipica pasta della provincia di Terni: simile alle fettuccine viene impastata con acqua e farina, cotta al dente e condita con sughi semplici ma saporiti.
E’ il primo piatto tipico dell’area narnese, condito con svariati sughi.
Una selezione di sapori tipici della tradizione regionale per riscoprire il gusto della genuinità prodotti rigorosamente in Umbria. I veri protagonisti della tradizione alimentare umbra. I formaggi da quelli dal sapore più genuino come caciotta e pecorino alle specialità al tartufo, alle noci, al peperoncino e al pepe nero. Scopri l’enogastronomia umbra grazie ai nostri itinerari.
Dove Mangiare nei dintorni
Nella zona di Acquasparta sono diversi i ristoranti in cui è possibile assaggiare i piatti della tradizione. Dal ristorante delle Sorelle Pesciaioli a Portaria (aperto tutti i giorni a pranzo e a cena e chiuso il lunedì), fino a Macerino immersi nel cuore verde dell’Umbria, dove entrambi i ristoranti presenti sapranno deliziare i vostri palati, quì il tartufo è grande protagonista. Altre due colonne portanti dei sapori della zona sono senza dubbio,il vino e l'olio. Una breve visita e degustazione al Frantoio Palmadori a Portaria, vi permetterà di scoprire i segreti della fine arte di produrre un buon olio dall’età più antica ad oggi.
Anche i più giovani hanno investito nella promozione dei sapori tipici del nostro territorio, quindi vale la pena assaggiare la Farina Crispo, macinata a pietra, magari acquistando una pagnotta di pane sciapo, tipico della zona. Oppure la pasta di Sofia Luchetti, facendo visita all’azienda agricola presente nella campagne del comune.
Per chi, invece, vuole provare la commistione tra piatti gourmet e sapori della tradizione, consigliamo Vigna del Borgo, nel centro storico di Acquasparta.