Mostra “Arteterapia a Palazzo. Tra Inclusività, Cultura e Identità”, la tappa finale di un progetto iniziato nel 2022 dalla collaborazione tra Associazione ACQUA , Cooperativa Sociale ALBA e Centro La Cometa Acquasparta.
La mostra, che diverrà permanente, esporrà i lavori svolti in questi mesi durante i laboratori di arteterapia destinati agli utenti del Centro e ad un gruppo di donne accomunate dal desiderio di indagarsi e riconoscersi all’interno di uno spazio sicuro.
Da qui il sottotitolo della mostra. Inclusività, perché anche i luoghi della cultura possono offrire uno spazio attivo a chi vive una o più forme di marginalizzazione, rendendoli protagonisti diretti della propria rappresentazione e non oggetto di attribuzioni esterne. Cultura, che va di pari passo con l’Identità che ognuno degli autori delle opere ha ricercato e indagato durante i laboratori.
Uno dei temi ricorrenti emerso infatti dagli incontri è stata la centralità di Palazzo Cesi come simbolo non solo culturale ma identitario della comunità, e quindi dei partecipanti coinvolti.