Date:
June 1, 2019La presenza segreta dei Cavalieri di Malta ad Acquasparta
La magione dei Cavalieri di Malta dentro le mura di Acquasparta!
Non lo sapevate?
Ebbene si, i cavalieri avevano oltre alla Commenda di san Giovanni de Butris (già de De Budes e prima ancora De Buttis) e la chiesa di San Giovanni sopra il ponte romano sulla antica via Flaminia, dove controllavano i lavori presso i numerosi possedimenti fino a Portaria, anche una sede residenziale e di rappresentanza dentro le mura del castello di Acquasparta.
Quindi erano una presenza importante per il territorio, e per il Castello.
I cavalieri ospedalieri a San Giovanni facevano coltivare le terre e ospitare i numerosi pellegrini, ne parlano le cronache quando Altobello Chiaravalle spaventa lungo la Flaminia alcuni pellegrini, che per diverso tempo non passarono più, i cavalieri di Malta si lamentavano con il Papa, informando chi per lui della drammatica situazione e siamo pochi anni prima il 1500.
Cassiano dal Pozzo era un Cavaliere, forse di Malta? Con i fitti rapporti che aveva tra Malta ed il resto di Europa era un abile intermediario, potrebbe esserlo stato. Ma vedremo a breve...Nei primi del 600 frequenta casa Cesi, i cavalieri c'erano ancora e... chissà...