Date:
June 1, 2019

Storia del palazzo

Il Palazzo Cesi di Acquasparta sorge sulle rovine di un'antica rocca fortificata. Nel 1540 il feudo passò alla famiglia Cesi che decise di costruire un sontuoso palazzo rinascimentale come dimostrazione del proprio potere. I lavori iniziarono nel 1565 sotto la guida degli architetti Guido Guidetti e successivamente Gian Domenico Bianchi. La costruzione si concluse nel 1579 in occasione del matrimonio di Federico I Cesi.

Il matrimonio, in realtà, si svolse a Palestrina, ma qualche mese dopo la città di Acquasparta accolse i giovani sposi con al seguito la famiglia Colonna al completo e due dei quattro accademici – Francesco Stelluti e Angelo de Filiis – per festeggiare il lieto evento e seguire da vicino le condizioni di salute della giovane Artemisia.

Accademia dei Lincei: Il Genio Risplende a Palazzo Cesi

Perla del Rinascimento, Palazzo Cesi di Acquasparta, è uno di quei rari esempi in cui in un borgo della provincia, è possibile trovare le basi della storia della nostra cultura. Nel 1603 Federico II Cesi fondò l'Accademia dei Lincei a Roma. Nel 1609 si trasferì ad Acquasparta dove poté proseguire gli studi in pace. Nel 1611 entrò a far parte dell'Accademia Galileo Galilei, che intrattenne una stretta collaborazione con Cesi. Nel palazzo di Acquasparta Galilei e Cesi condussero esperimenti e approfonditi studi scientifici.

Le architetture e le opere del palazzo

Il palazzo presenta una severa facciata rinascimentale. Gli interni sono arricchiti da affreschi ispirati ad Ovidio e Plutarco. Particolare importanza riveste il suggestivo soffitto a cassettoni del piano nobile. Nella sala del trono campeggia lo stemma Cesi e si trova il camino di fronte al quale Galilei e Cesi discussero di scienza. Il palazzo è uno degli esempi più importanti di architettura rinascimentale in Umbria.

Rievocazioni storiche

Proprio per onorare il Principe e la sua attenzione al borgo di Acquasparta, ogni anno l’Ente del Rinascimento, rievoca il primo matrimonio del Duca con Artemisia Colonna, l’amata Duchessa rimasta nel cuore di tutti per la sua prematura scomparsa.

Centro Esperienziale Permanente

INFO E CONTATTI CALENDARIO E ORARI DI APERTURA – SETTEMBRE 2023 ^ DAL MERCOLEDI’ ALLA...

Corso di Mappatura 15 Novembre / 20 Dicembre

CORSO GRATUITO DI MAPPATURA – 15 novembre / 20 dicembre Secondo gli standard...

PROGETTO “Musei e Welfare Culturale”

Associazione ACQUA & Centro La Cometa Acquasparta, novembre 2022 Nei mesi precedenti...